Padova è polo economico, snodo commerciale e città universitaria, ricca di monumenti e palazzi storici, testimonianze culturali ed artistiche del suo glorioso passato.Fu la città di Petrarca e di sant'Antonio, i cui resti sono conservati nell'omonima Basilica, uno dei principali monumenti cittadini.
La zona limitrofa alla città è famosa per le bellezze naturali dei Colli Euganei e per l'importanza dei suoi centri termali.
Via Martiri della Libertà è una zona pedonale in pieno centro storico, comoda e ben servita, vicina a molte bellezze della città: a pochi minuti dalla Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, da Piazza delle Erbe e Piazza dei Fiori, stupende per i palazzi che le circondano, che diventano ogni mattina sede di mercatini e, nel tardo pomeriggio, sede del rito dell'aperitivo per studenti universitari e non solo.
Accanto a via Martiri della Libertà c'è via San Fermo, la via dello shopping e delle boutique, e a due passi si trovano lo storico Caffè Pedrocchi e Palazzo del Bo, sede storica della prestigiosa Università.
Prato della Valle, uno dei simboli della città di Padova, è un immenso spiazzo di forma quasi triangolare, cinto da una lunga linea di palazzetti tra i quali emerge, imponente, di caldo cotto, coronata da una selva di cupole verdi azzurre che le danno sapore orientale, la chiesa di santa Giustina.
Un tempo teatro di feste, di riti e di avvenimenti di ogni d'ogni sorta della vita cittadina, oggi ancora di fiere, venne sistemata al centro nel 1775 da Domenico Cerato, che disegnò un vasto giardino a forma ovoidale ampio e particolarissimo.
Lo cinge un canale ornato di un doppio giro di statue rappresentanti cittadini illustri, insegnanti e allievi dello studio padovano.
Per avere tutte le informazioni necessarie che riguardano la città vi consigliamo il seguente sito web: www.padovanet.it
Nessun commento:
Posta un commento